VIAREGGIO. Giovedì 2 agosto  a Torre del Lago in scena la grande lirica con i protagonisti della scena internazionale dell’opera a cui sarà consegnato l’Oscar della lirica, il massimo riconoscimento per le loro performance.

Una serata spettacolo condotta da Alfonso Signorini per premiare: Celso Albelo, Dimitra Theodossiu, Sonia Ganassi, Ildar Abdrazakov,  Gerald Finley, Michele Mariotti, Daniele Abbado,  Richard Peduzzi.

Momenti di grande musica con l’Orchestra del Festival Puccini diretta da Elisabetta Maschio che accompagnerà le interpretazioni dei premiati; da Tosca di Puccini a il Barbiere di Siviglia di Rossini,  alla Carmen di Bizet.

GUEST STAR DELLA SERATA ANDREA BOCELLI E FABIO ARMILIATO.

La serata si preannuncia ricca di momenti di forte emozione, lo scenario è quello unico del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago con lo sfondo del lago Massaciuccoli,  a due passi dalla Villa mausoleo di Giacomo Puccini, protagonisti i più grandi interpreti della scena lirica internazionale a cui sarà attribuito l’Oscar della Lirica, un riconoscimento alle loro straordinarie interpretazioni nei teatri di tutto il mondo.

Un  Gala e un evento  di grande spettacolo, voluto dalla Fondazione Verona per l’Arena in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago,  che sarà condotto da Alfonso Signorini, melomane incallito– come ama definirsi – che ha accolto con grande piacere l’invito a presentare la passerella degli artisti lirici in una serata che vuole essere,  prima di tutto,  occasione di  valorizzazione  e   rilancio della musica Lirica  e  dell’arte del belcanto, grande  patrimonio culturale del nostro Paese. “Il melodramma – prosegue ancora Signorini, è più vivo che mai   racconta emozioni, sentimenti e fa vibrare corde che non hanno età e abbiamo bisogno di farlo meglio apprezzare dai giovani”

Ad aggiudicarsi la  scultura Premio opera dello scultore orafo Alberto Zucchetta

Questi i nomi degli gli otto vincitori che si aggiudicheranno l’Oscar della Lirica:

 

Tenore Celso Albelo

Soprano Dimitra Theodossiou

Mezzosoprano Sonia Ganassi

Basso Ildar Abdrazakov

Baritono Gerald Finley

Direttore d’Orchestra Michele Mariotti

Regista Daniele Abbado

Scenografo Richard Peduzzi

 

Tra le sorprese della serata la partecipazione di Andrea Bocelli che renderà omaggio al grande tenore Franco Corelli a cui è stato assegnato   “l’Oscar della lirica alla Memoria”.

 

Il tenore Fabio Armiliato, protagonista rivelazione del film di Woody Allen “To Rome with Love” – storia riuscitissima e per niente scontata che prende in giro le manie degli italiani, celebrando il Bel Paese – riceverà, con molta probabilità direttamente dalle mani del noto regista, il Premio Speciale “Opera al Cinema” . Suggestiva sarà la sua interpretazione di “E LUCEAN LE STELLE” tratto dalla Tosca.

 

Il Premio Speciale per la “New Generation” andrà invece a Marìa Florenza Machado che per la serata canterà “Cruda Sorte” da “L’italiana in Algeri” di Gioachino Rossini.

 

Ricco il programma musicale della serata che spazia dalla danza all’opera con alcune delle arie più celebri di grandi autori da Carmen di Bizet a Tosca di Puccini a Il Barbiere di Siviglia di Rossini le arie dell’ orchestra del Festival Puccini diretta da Elisabetta Maschio e la regia della serata evento di Giovanna Nocetti.

 

Sarà dunque una serata di grande spettacolo che emozionerà il pubblico attraverso le performance degli artisti vincitori e grazie agli ospiti speciali che parteciperanno. Sono previsti segmenti di spettacolo di assoluto rilievo artistico che coinvolgeranno non solo esponenti della musica lirica ma anche del teatro, della danza e della poesia grazie alla partecipazione di Davide Rondoni che avrà l’onore di aprire la serata. Sarà dunque un grande spettacolo in grado di esaltare la musica lirica attraverso i suoi principali protagonisti.

Ideato da Alfredo Troisi, (con l’adesione del Presidente della Repubblica e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e del Comune di Viareggio) l’INTERNATIONAL OPERA AWARDS nasce per valorizzare e per contribuire al rilancio della musica Lirica, alla diffusione dell’arte del Canto e dell’Opera che è innanzitutto disciplina di vita e di cultura, scuola di sacrificio e di impegno, di studio e dedizione costanti.L’Opera, quale Patrimonio Culturale dell’Umanità, unione di antico e moderno, passato e futuro, ha profonde radici nella storia italiana ed europea e insieme rinnova intatto il suo fascino, nell’offrirsi a nuove interpretazioni, alla curiosità dei giovani talenti, alle capacità registiche e scenografiche e soprattutto alle nuove voci.

 

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)

ULTIMI GIORNI PER PARK EUN SUN E NINA SUREL A VILLA BERTELLI E AL FORTINO, DALL’8 AGOSTO LA COLLETTIVA ITALIAN NEWBROW

LA COOPERAZIONE SANITARIA IN PALESTINA SECONDO IL DOTTOR STEFANO LUISI